CONSULENZA AZIENDALE

ORIENTARSI
IN UN AMBIENTE IN CONTINUA EVOLUZIONE

Le attività di consulenza aziendale, di natura ordinaria e specialistica, entrano a far parte a pieno titolo delle “ attività di core business ” dello studio.

In tale contesto annoveriamo:

  • assistenza e consulenza negli adempimenti societari;

  • valutazione d’azienda;

  • consulenza in ambito di operazioni di natura straordinaria quali fusioni e scissioni, trasformazioni, conferimenti, acquisizioni d’azienda e rami d’azienda;

  • consulenza nella predisposizione di bilanci d’esercizio secondo principi contabili nazionali OIC;

  • assistenza e consulenza in materia contabile inclusa la contabilità analitica per la determinazione dei costi di prodotto e/o servizi, dei margini, del make or buy;

  • Controllo di gestione ed implementazione di sistemi di pianificazione e controllo

Per approfondimenti sui temi di consulenza aziendale e sistemi di pianificazione e controllo si invita a prendere visione della sezione “Progect DM&G”

FIND YOUR WAY

L’idea,
la pianificazione,
lo sviluppo
e la sopravvivenza nel lungo periodo

di un progetto imprenditoriale, prescindendo dalla sua semplicità o complessità, necessita di una costante attività di verifica e di analisi di specifiche componenti che concorrono alla realizzazione di una strategia sostenibile e di successo ovvero

  1. la conoscenza della realtà mediante una sua chiara “descrizione ”

  2. la possibilità di verificare le informazioni e i dati nel tempo mediante la loro “misurazione”

  3. l’analisi libera ed obiettiva dei risultati conseguiti, che permetta sempre un riesame delle condizioni iniziali senza comprometterne la sopravvivenza mediante la “gestione”

Nell’ambito di questa “vision" comunicativa nasce

“ Project Control DM&G

(Descrivi - Misura – Gestisci)

Descrizione

Il progetto prende spunto dal modello di analisi elaborato da Kaplan&Norton mediante il quale si identificano e si esplicitano le tre componenti fondamentali che concorrono al raggiungimento dei risultati desiderati, nell’ambito di una strategia imprenditoriale con una impostazione di natura prospettica ovvero " forward- looking ". Tali componenti sono appunto la descrizione (i), la misurazione (ii), la gestione degli indirizzi strategici (iii). La logica alla base del modello di analisi è che

 

Non si può gestire (iii) ciò che non si può misurare (ii)
e conseguentemente
non si può misurare ciò che non si può descrivere (i).

 

In un contesto economico e finanziario volatile e mutevole come quello attuale, non è più possibile comprendere e gestire con finalità prognostica tutti i fattori che compongono un modello di business in assenza di metodiche ed analisi che non contemplino l’acquisizione e l’elaborazione di informazioni ed indicatori di qualità che possano essere predittivi dello stato di salute dell’impresa nel breve e nel medio periodo nonché di assicurare una concreta sostenibilità del progetto imprenditoriale con riguardo agli obbiettivi iniziali prefissati.

Finalità

Lo scopo di Control DM&G è quello di promuovere un modello di controllo di gestione pensato in funzione alle specifiche peculiarità ed esigenze che possono caratterizzare differenti “modelli di business ”imprenditoriali. Prendendo come riferimento la mappa strategica proposta da Kaplan&Norton l’obbiettivo è quello di promuovere la progettazione di un controllo di gestione che utilizzando un cruscotto o dashboard costituito da specifici indicatori di performance consenta di poter monitorare in modo costante il raggiungimento degli obbiettivi prefissati ponendo sempre il focus sulle quattro prospettive della mappa strategica ovvero: